Gianfranco Dosi

Sede

Via Nomentana, 257
00161 Roma

Contatti

Telefono: 0644235276

Fondatore di associazioni di diritto di famiglia di rilievo nazionale, l’avvocato cassazionista Gianfranco Dosi opera esclusivamente nel campo della tutela della famiglia e della persona, offrendo assistenza a coniugi, genitori e figli nelle cause di separazione e divorzio, riconoscimento e disconoscimento della paternità, affidamento e mantenimento dei minori nonché consulenza e assistenza stragiudiziale per quanto concerne i rapporti patrimoniali tra coniugi, i patti prematrimoniali, la regolamentazione della convivenza.
Gianfranco Dosi arriva alla professione forense dopo un lungo periodo nella magistratura, in parte trascorso alla Procura della repubblica presso il tribunale per i minorenni di Roma.

l’Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori

Nel 1992, in pensionamento come magistrato, Gianfranco Dosi si iscrive all’albo degli avvocati di Roma e si afferma subito come attivo promulgatore del diritto di famiglia, divenendo Presidente del Centro studi giuridici sulla persona, una struttura di ricerca e formazione professionale.
Successivamente fonda, e fino al 2001 presiede, l’Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori (AIAF) ed è presidente dal 2003 dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia – Avvocati di famiglia, un’associazione forense specialistica riconosciuta dal CNF tra quelle maggiormente rappresentative.
Ricopre anche la carica di Presidente dell’Organismo di mediazione e arbitrato ADR Media Italia di Roma presso il quale si formano i mediatori professionisti ed è Direttore scientifico dell’Organismo di formazione del Consiglio dell'ordine degli avvocati di Pescara.

Opere monografiche di Gianfranco Dosi

Gianfranco Dosiè autore delle opere monograficheLa nuova disciplina delle unioni civili e delle convivenze”, “L'avvocato del minore. Professione legale e relazioni familiari”, “La negoziazione assistita da avvocati”, "I reati contro i minorenni"; "Vocabolario di famiglia"; “L’avvocato del minore nei procedimenti civili e penali”; “L’affidamento condiviso dei figli e le nuove norme sulla separazione e il divorzio” e delle opere “Azione imputabile e responsabilità minorile”, “Commento all’art. 19 (misure cautelari per i minorenni) del codice di procedura penale minorile”, “La condizione di vittima minorenne”, “Abuso sessuale in danno di minori e ruolo dell’avvocato”, “Avvocato del minore”.
Gianfranco Dosi ha curato numerosissime pubblicazioni in materia di diritto di famiglia e dei minori ed è autore di commenti, note a sentenza e raccolte di massime giurisprudenziali pubblicate nelle riviste specialistiche Il diritto della mediazione e dell'arbitrato, Lessico di diritto di famiglia, Avvocati di famiglia – delle quali è stato direttore responsabile – nonché Diritto della famiglia e delle persone, Famiglia e Diritto, Per Avvocati di Famiglia, Diritto e giustizia.

Relatore a corsi di diritto di famiglia

L’avvocato Dosi è anche coordinatore e relatore di eventi e corsi formativi in materia di diritto di famiglia; tra quelli più recenti: La funzione degli avvocati nel processo civile minorile organizzato dall’Osservatorio Nazionale sul diritto di Famiglia; La legge sulle unioni civili e le convivenze di fatto, aspetti contrattualistici e profili penali; La riforma del diritto di famiglia; La Pianificazione Patrimoniale del Diritto di Famiglia; La legge sulle unioni civili: i nuovi codici identitari della famiglia; Avvocati dei minori o avvocati minori? La tutela/difesa del minore tra norme e prassi giudiziarie; Il regime giuridico della famiglia di fatto: diritti, doveri, responsabilità con un intervento su “La famiglia di fatto dopo la Riforma sulla filiazione”, Violenza economica in famiglia Quale tutela offre il nostro ordinamento giuridico? con l’intervento su “30 anni dopo la riforma. Quali garanzie per il coniuge più debole?”, La riforma del diritto di famiglia profili costituzionali, sostanziali e processuali.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto