Matteo Santini

Sede

Via Virginio Orsini, 19
00196 Roma

Contatti

Telefono: 063208106

Il giovane avvocato Matteo Santini compie gli studi universitari presso l’ateneo romano de La Sapienza e presso l’Università olandese di Leiden. Successivamente, ha frequentato Master, corsi di perfezionamento e Scuole di specializzazione, acquisendo competenze nei vari settori del diritto civile.
Dopo collaborazioni con altri Studi Legali, l’avvocato Matteo Santini dal 2001 è titolare dello Studio Legale Santini e ricopre diverse cariche in relazione alla sua specializzazione in diritto di famiglia. Già membro del Comitato Scientifico dell’Associazione degli Avvocati Cristiani e responsabile territoriale della stessa, Matteo Santini è Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Roma ed in seno al Consiglio è stato nominato Responsabile e Coordinatore del Dipartimento di Diritto di Famiglia e Minori, oltre che del Dipartimento di Diritto Societario ed Industriale. Ricopre inoltre la carica di Vice Presidente Nazionale dell'Associazione La Tutela dei Diritti, concepita per i professionisti del diritto con lo scopo di approfondire e diffondere la conoscenza del diritto; è stato anche Organizzatore e Direttore Scientifico della Conferenza Nazionale sul Diritto della Famiglia ed è Direttore Scientifico dell’Associazione Centro Studi e Ricerche sul Diritto di Famiglia e dei Minori.

Pubblica regolarmente articoli su diritto di famiglia e minorile

L’avvocato Santini pubblica regolarmente articoli, commenti e note a sentenza su riviste scientifiche, sia generiche che specialistiche nel diritto di famiglia e minorile, e portali telematici; tra le più note Diritto & Giustizia, Corriere La Tribuna, Giustizia Oggi, Altalex, Edizioni Maggioli, Guida al Diritto, il Sole 24 Ore, Rivista Lex et Jus – della quale è corrispondente nazionale per il Foro di Roma – Temi Romana e Foro Romano, delle quali è membro del comitato di redazione.
Matteo Santini è direttore del Notiziario Scientifico diritto di famiglia, ed è autore, in materia di diritto di famiglia, dell’opera Manuale sugli aspetti patrimoniali della separazione e del divorzio ed. Maggioli. Parte attiva nell’organizzazione di convegni, giornate studio e conferenze in materia di diritto di famiglia e dei minori, l’avvocato Matteo Santini è stato numerosissime volte relatore ai convegni, tra cui quelli in tema di Stalking (tutela civile e penale), Aspetti Patrimoniali della Separazione, Deontologia nel diritto di famiglia, Famiglia di fatto, Assegno di Mantenimento.

Ospite frequente in trasmissioni televisive

È stato anche coordinatore scientifico di corsi di specializzazione, tra cui il Corso sul Curatore speciale del minore, il Corso in Psicologia Giuridica, il Corso di perfezionamento sul Diritto della Famiglia e dei Minori. In passato l’avvocato Santini è stato anche insegnante di diritto e procedura penale presso il Corso in Scienze Psicologiche e Analisi delle Condotte Criminali indetto dalla Federazione della Polizia di Stato.
In qualità di esperto familiarista, Matteo Santini appare frequentemente sui canali media ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche note al grande pubblico come Uno Mattina, L’Italia sul Due, Mattino Italia, per dissertare delle principali problematiche relative ai rapporti tra coniugi, patrimoniali e non, e alla gestione del minore.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto