Mario Melillo

Sede

Via Emilio dè Cavalieri, 11
00198 Roma

Contatti

Telefono: 0685300769

La tradizione che accompagna lo Studio Legale dove opera odiernamente l’avvocato Mario Melillo affonda le radici nella fusione di due rinomatissimi studi legali, attivi già fin dagli anni cinquanta.
Il motivo che aveva condotto a fondare un nuovo unico Studio Legale con sede in Roma, nasceva dalla comune visione dei rispettivi titolari, Mario Lana e Augusta Lagostena Bassi, pionieri della difesa dei diritti dei più deboli e personalità di spicco della società italiana. Lo Studio così costituito, nel corso degli anni ha continuato a difendere leading cases internazionali in materia di malasanità – avanzando per primo la richiesta di risarcimento per danni derivanti da trasfusioni di emoderivati - riconoscimento di unioni di fatto anche in tempi precedenti alla legge Cirinnà e tutela giudiziaria di diritti umani.
Ad oggi, per mezzo degli avvocati che hanno raccolto l’eredità dei fondatori, lo Studio Legale associato Lana – Lagostena Bassi di cui l’avvocato Melillo è senior partner, rappresenta ancora un punto di riferimento nella difesa dei diritti civili attinenti al settore della famiglia, della tutela dei minori e dei diritti della personalità.

Uno studio legale punto di riferimento nella difesa dei diritti civili

Mario Melillo entra nello Studio Legale attuale dopo aver superato l’esame di abilitazione, con alle spalle la laurea in giurisprudenza conseguita all’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti ed un periodo di collaborazione con la cattedra di Diritto Processuale Civile dell’ateneo romano in veste di cultore della materia.
Fin dal suo ingresso nello staff, si occupa di casi di diritto di famiglia e minorile anche di rilevanza internazionale, relativi allo scioglimento del matrimonio, all’accertamento e al disconoscimento di paternità, ai casi di adozione speciale internazionale e di child abduction, oltre ad esercitare anche come Mediatore Familiare. Di recente, Mario Melillo in considerazione delle sue competenze, è stato nominato Segretario generale dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani.

Problematiche di immigrazione e acquisizione della cittadinanza italiana

L’avvocato Mario Melillo è docente presso il corso “Asilo e Diritti Umani in Europa” dove insegna materie che riguardano la tutela giurisdizionale dei richiedenti asilo. L’avvocato Melillo è attivo anche in campo editoriale: è infatti membro del Comitato di redazione della rivista “I diritti dell’uomo, cronache e battaglie” ed ha pubblicato diverse note a sentenza e commenti anche per altre riviste giuridiche come Temi Romana, edita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e Giustizia Civile, sia su argomenti di diritto di famiglia che, nel solco della tradizione del suo Studio, in tema di diritti umani e in particolare nelle problematiche che coinvolgono l’immigrazione e l’acquisizione della cittadinanza italiana.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto