Roberto Pessi

Sede

Via Po, 25/B
00198 Roma

Contatti

Telefono: 06852311

Roberto Pessi è una delle più autorevoli voci nel panorama del diritto del lavoro italiano. Avvocato giuslavorista abilitato al patrocinio davanti alle magistrature superiori, Prorettore alla Didattica della LUISS "Guido Carli" di Roma, nonché Professore Ordinario di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Roberto Pessi detiene numerose cariche istituzionali ed è stato più volte insignito di onorificenze e riconoscimenti.
Tra gli incarichi attuali, quello di Presidente del Collegio di Conciliazione e Arbitrato dell'Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica (con competenza esclusiva su tutte le controversie di lavoro della Santa Sede), di Presidente del Comitato Amministratore del “Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito del personale già dipendente dall'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato” e di componente del Comitato scientifico della “Fondazione Magna Carta”.

Detiene numerose cariche istituzionali

Nel passato ha ricoperto le cariche di direttore del personale della STET e di Preside presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS "Guido Carli". Roberto Pessi è anche un dirigente sportivo, nominato Vice Presidente Generale Vicario della Polisportiva S.S. Lazio, vice presidente della sezione calcio e Presidente della sezione pallamano.
Per i meriti professionali ed accademici, Roberto Pessi è stato ordinato Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, Cavaliere di gran croce dell'Ordine di San Gregorio Magno ed insignito dell'onorificenza di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana nel 2002 e di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana nel 2005.

Vice Presidente Generale Vicario della Polisportiva S.S. Lazio

Oltre duecento le pubblicazioni a firma dell’avvocato professor Pessi, tra cui le monografie Jobs act. Prime riflessioni e decreti attuativi, Lezioni di diritto del lavoro, Lezioni di Diritto della Previdenza Sociale - Parte Generale e Parte Speciale, "I problemi del diritto del lavoro: proposte per un inventario", "Diritto del lavoro: bilancio di un anno tra bipolarismo e concertazione", "Valori e regole costituzionali", "Contributo allo studio della fattispecie lavoro subordinato", “Economia e Diritto del Lavoro”, “Persona e impresa nel Diritto del Lavoro”.
Inoltre, Roberto Pessi è autore di numerosi contenuti pubblicati nelle riviste Diritto del Lavoro, Massimario della Giurisprudenza del Lavoro, Rivista di diritto della sicurezza sociale, Rivista della Previdenza pubblica e privata, Argomenti di Diritto del lavoro, Diritto delle Relazioni industriali e di articoli e lavori pubblicati in Studi in onore di Massimo Vari, Studi in onore di Sua Santità Giovanni Paolo II, Studi in memoria del Prof. Hernandez.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto