Alessandro Ruggiero

Sede

Via Cola di Rienzo, 28
00192 Roma

Contatti

Telefono: 063243198

Il giovane avvocato Alessandro Ruggiero si laurea brillantemente nel 2003 all’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi in diritto del lavoro dal titolo “Rapporti tra legge e contratto collettivo”.
Scegliendo il diritto del lavoro come settore professionale di elezione, si iscrive al Master di II livello in “discipline del lavoro, sindacali e della sicurezza sociale”, che conclude con il massimo dei voti discutendo una tesina su “La certificazione dei contratti di lavoro come apertura alla volontà assistita”.
Nel 2006 conclude anche il Master di II livello in Diritto di Famiglia presso lo stesso Ateneo, con una tesina su “I diritti del padre lavoratore” e nello stesso anno si iscrive all’Albo degli avvocati di Roma. La specializzazione dell’avvocato Ruggiero è nel diritto civile e, principalmente, nel diritto del lavoro. Oggetto della sua assistenza, giudiziale e stragiudiziale, è l’inquadramento del personale, l’organizzazione dell'organico aziendale, la gestione dei procedimenti disciplinari, la gestione del contenzioso dell'azienda, l'assistenza alla conciliazione in sede protetta, la partecipazione agli arbitrati.

Coordinatore editoriale di una rivista telematica

L’avvocato Alessandro Ruggiero collabora stabilmente come consulente esterno dello Studio Legale Lombardo, in Roma, per le questioni di carattere giuslavoristico. In ambito accademico, Alessandro Ruggiero è stato dottore di ricerca in diritto del lavoro ed è attualmente in ruolo come dottore di ricerca in Autonomia Individuale e Autonomia Collettiva per la cattedra di diritto del lavoro e diritto sindacale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”, con la quale continua a collaborare nella Facoltà di Giurisprudenza in qualità di assistente alle cattedre di Diritto del Lavoro e Diritto Sindacale.
Tra gli incarichi ricoperti da Alessandro Ruggiero, quello di cofondatore e segretario dell’Associazione APL – Avvocati per il Lavoro, ente con finalità di promozione culturale e sociale del diritto del lavoro. Egli è inoltre coordinatore editoriale della rivista telematica “Giustizia del Lavoro a Roma e nel Lazio” dove contribuisce con articoli ed estratti dai suoi interventi ai convegni di formazione.

Consulente di produzioni cinematografiche

Tra le pubblicazioni online dell’avvocato Ruggiero nei portali telematici giuridici, “Le diverse forme di opposizione a cartella di pagamento” e “Nuove prospettive in materia di parità di trattamento tra lavoratori a tempo determinato, “La nuova disciplina dei licenziamenti individuali” e lavoratori a tempo indeterminato”.
L’avvocato Ruggiero annovera tra le sue passioni quella del cinema, dove contribuisce attivamente al settore in veste di consulente di produzioni cinematografiche, e quella del web essendo webmaster di un proprio blog, “romanzomilitante”, nel quale pubblica con regolarità le proprie impressioni sugli eventi di attualità.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto