Fabio Fonzo

Sede

Via Flaminia, 109
00196 Roma

Contatti

Telefono: 063611819

Giuslavorista di lungo corso, Fabio Fonzo si è laureato con il massimo dei voti alla Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza ed è iscritto all'Ordine degli avvocati di Roma dal 1965 con abilitazione al patrocinio avanti alle magistrature superiori.
Fin dagli inizia della professione, ha esercitato come avvocato accreditato presso importanti organismi del comparto previdenziale e lavorativo: vincendo un concorso pubblico, è entrato nell’organico dell'Avvocatura dell'INAM e, successivamente, dell'Avvocatura dell'INPS. All’interno dell’INPS ha assunto il ruolo di Coordinatore Centrale con mansioni in relazione alla Contribuzione previdenziale e assistenziale, e grazie alle funzioni ivi svolte, ha potuto maturare competenze in materia di diritto Europeo, di informatica giuridica, di automazione delle procedure di recupero dei crediti, gestendo anche il contenzioso davanti alle magistrature superiori come Corte Costituzionale, Corte di Cassazione e Consiglio di Stato. In seno all’ente previdenziale, ha fatto inoltre parte dell’Osservatorio Legislativo ed ha ricoperto il ruolo di Assistente legale del Presidente e degli Organi collegiali dell'INPS, occupandosi personalmente delle operazioni di cessione e cartolarizzazione dei crediti contributivi dell'Istituto e curando la regolamentazione e l’adeguamento dell’ente alla legge sul trattamento dei dati sensibili e della riservatezza.

Consulente in un Gruppo senatoriale sulle riforme istituzionali

In seguito, è stato nominato membro della prima Commissione Foglia per la riforma del processo previdenziale e consulente della Presidenza di un Gruppo senatoriale in materia di riforme istituzionali e organizzazione dello Stato ed è stato anche membro della Consulta Giuridica Centrale della CGIL.
Dal 2004 ha cessato di esercitare come avvocato accreditato agli enti e si è dedicato alla libera professione mettendo a frutto tutta la sua esperienza in materia di diritto del lavoro e sindacale, anche in ambito associativo dal momento che è Vice Presidente dell'Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI), Sezione del Lazio, nonché membro del Comitato Esecutivo Nazionale e del Comitato Scientifico dell'AGI, per la quale coordina gli incontri formativi, come quelli recenti dal titolo ““Il potere disciplinare – procedimento e sanzioni conservative”, “Le novità in materia di contenzioso previdenziale e assistenziale", “Le transazioni in materia di Lavoro”, “GLI AIUTI DI STATO NEL DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA” dove è intervenuto con una relazione in merito a “Il quadro normativo nel diritto dell’Unione Europea”.

Articolista per diverse riviste giuridiche

Fabio Fonzo è stato attivo anche come docente nelle materie di lavoro, tenendo lezioni presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, sede di Roma.
In ambito editoriale è membro del Comitato scientifico della Rivista giuridica del lavoro e della Previdenza sociale ed ha collaborato come articolista per diverse riviste giuridiche, con contenuti come “La giustizia del lavoro nella crisi”. È coautore del testo “La Contribuzione Previdenziale” insieme ai professori Antonino Sgroi e Angelo Pandolfo.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto