Michela Scafetta

Sede

Viale Africa, 120
00144 Roma

Contatti

Telefono: 065922359

Titolare dell’omonimo Studio Legale, con sede principale in Roma, Michela Scafetta dopo il diploma di maturità al Liceo Classico della sua città, Vasto, si trasferisce a Napoli per iscriversi alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Federico II”, dove si laurea con una tesi in diritto urbanistico dal titolo “Lo sportello unico per l’edilizia”.
Rimane nell’ateneo “Federico II” dove frequenta la Scuola di specializzazione in professioni legali diplomandosi con una tesi dal titolo “L’arbitrato irrituale e la sua impugnazione”. Successivamente, ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione forense e si iscrive all’albo degli avvocati di Roma. Dalle precedenti collaborazioni con studi legali di consolidata esperienza, Michela Scafetta ha conservato le competenze professionali in materia di diritto civile, diritto societario, diritto di lavoro e persino di diritto militare, con l’assistenza a personale appartenente alle Forze Armate.

Licenziamenti, procedimenti disciplinari, sanzioni previdenziali

Costretta per ragioni familiari al trasferimento ad Ascoli Piceno, Michela Scafetta comincia una collaborazione professionale prolungata con uno Studio Legale specializzato in diritto del lavoro, nel cui ambito approfondisce la gestione delle problematiche relative al lavoro e al diritto sindacale come, a titolo esemplificativo, i licenziamenti, i procedimenti disciplinari, le sanzioni previdenziali, le controversie relative a pensioni e invalidità. Durante l’esperienza nel capoluogo piceno, Michela Scafetta fornisce per volontariato assistenza gratuita al Centro antiviolenza a favore delle donne maltrattate, maturando così esperienza anche nel settore del diritto di famiglia.
Terminata la parentesi marchigiana, l’avvocato Scafetta si trasferisce a Roma, dove continua a gestire parte delle imprese che aveva assistito nello Studio Legale giuslavorista di Ascoli Piceno.

Assiste imprese con sede nel Regno Unito

Michela Scafetta assiste imprese aventi sede nel Regno Unito, cosicché opera come consulente anche in Inghilterra, operando presso il Consolato italiano, anche grazie alla collaborazione con Studi Legali e Commerciali di Manchester e Londra, dove ha creato un distaccamento del proprio Studio Legale per ricevere la clientela che vi risiede.
Michela Scafetta pubblica periodicamente contenuti nelle riviste giuridiche “Diritto e Lavoro nelle Marche” e “Diritto e Famiglia”, curando note a sentenza, commenti e revisioni giurisprudenziali. Rilascia inoltre interviste in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e della previdenza sociale per gli organi di stampa e le riviste online, tra cui quelle dal titolo “Pensioni, la riforma Fornero andava abrogata: intervista all’avvocato Michela Scafetta”, “Mobbing ci si può (e deve) difendere” e l’intervista scaturita dall’iniziativa di arginare la disparità di trattamento fiscale tra pensionati Inps e pensionati ex Inpdap residenti all’estero.
Michela Scafetta fornisce consulenza e assistenza legale a condizioni favorevoli in favore di determinate categorie di associati afferenti le Forze Armate dello Stato.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto