Giampiero Proia

Sede

Via Pompeo Magno, 23/A
00192 Roma

Contatti

Telefono: 0632150071

Lo Studio Legale fondato dall’avvocato Giampiero Proia poggia sulle vestigia di un precedente Studio Legale di giuslavoristi del quale ha ereditato la sede e le relazioni con aziende del calibro di ENI, ALITALIA, RAI, IBM.
Sono infatti le grandi imprese private e pubbliche – tra esse la Regione Lazio e INPS - a costituire la clientela dello Studio Legale Proia & Partners, alle quali si indirizza l’assistenza nel contenzioso e nella gestione stragiudiziale delle controversie in materia di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale. L’avvocato Proia è stato Direttore della Scuola di specializzazione in Diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale dell'Università di Teramo. Attualmente è Professore ordinario di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tre e di Professore incaricato di Diritto della sicurezza sociale presso la LUISS di Roma, oltre ad essere Direttore del Master di II livello in “Esperto in relazioni industriali e di lavoro” presso l’Università Roma Tre.

Grandi imprese private e pubbliche tra i clienti

Giampiero Proia è anche titolare di ruoli esterni all’ambito universitario. Ha ricevuto diverse nomine per decreto: quella di Presidente di Italia Lavoro S.p.A., una società attiva nel campo del lavoro e dei servizi per l'impiego; quella di componente della Commissione di Garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali; quella di membro del Comitato di Indirizzo e Controllo dell’ARAN, l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni.
Inoltre, appartiene al Consiglio Direttivo dell'AIDLASS - Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale, è stato membro del Collegio di conciliazione e arbitrato presso l’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica ed ha fatto parte più volte di Commissioni ministeriali, come la Commissione per la realizzazione di un "Codice unico in materia di incentivi alle imprese" e la Commissione per la realizzazione dello "Statuto dei Lavori".

Numerose pubblicazioni su diritto del lavoro

In qualità di esperto giuslavorista, Giampiero Proia è autore di numerose pubblicazioni su argomenti del diritto del lavoro, delle relazioni industriali e della previdenza sociale. Contribuisce regolarmente con opere monografiche, articoli e commenti nelle riviste giuridiche; è direttore responsabile della rivista giuridica on line www.trentarighe.it e membro del Comitato Scientifico di "Diritto delle Relazioni Industriali", "Massimario di Giurisprudenza del Lavoro", "Il Diritto del Mercato del Lavoro" e "Lavoro e Previdenza Oggi".
Le principali opere di cui è autore Giampiero Proia sono le monografie “Manuale del nuovo corso del diritto del lavoro”, “Diritto del lavoro” e “Contratto e rapporto di lavoro” come coautore, "Inquadramento dei datori di lavoro"; "Questioni sulla contrattazione collettiva" per la quale nel 1995 ha vinto il Premio Scanno Sezione “Relazioni Industriali”; "Rapporti di lavoro e tipo". Ha curato la pubblicazione di “Organizzazione sindacale e contrattazione collettiva” nel Trattato di Diritto del Lavoro Cedam; “La nuova disciplina del Welfare” in Commentario alla legge 24 dicembre 2007, n. 247 ; “Il Diritto Sindacale” in Trattato di Diritto Privato Giappichelli. 

Scritti su riviste e raccolte tematiche

Numerosi gli scritti apparsi a vario titolo in commentari, riviste e raccolte tematiche, tra cui Le nuove leggi civili commentate; Massimario della Giurisprudenza del Lavoro; Diritto del Lavoro; Giustizia Civile; Rivista Italiana di Diritto del lavoro; Giurisprudenza Costituzionale; Argomenti di Diritto del Lavoro; Enciclopedia Giuridica Treccani; Compendio di diritto del lavoro e della previdenza sociale a cura di G. Santoro Passarelli; Ambiente, salute e sicurezza; Giurisprudenza del Lavoro nel Lazio; Studi in onore di Renato Scognamiglio; Il lavoro privato e pubblico; Il sistema delle fonti nel diritto del lavoro; Giornale di diritto del lavoro e relazioni industriali; Scritti in memoria di Massimo D'Antona; Scritti in onore di Mattia Persiani; Rappresentanza, rappresentatività, sindacato in azienda ed altri studi. Studi in onore di Mario Grandi; Scritti in onore di Giuseppe Suppiej; Tutela del lavoro e nuovi schemi organizzativi nell'impresa; Agens Quaderni, Quadrimestrale di economia, trasporti, lavoro; Colloqui giuridici sul lavoro; Dopo la flessibilità, cosa? Le nuove politiche del lavoro; Il danno alla persona del lavoratore ed. Giuffrè; Dizionario Diritto Privato; Trattato di Diritto Privato diretto da M. Bessone; La nuova disciplina del Welfare; Scritti in Onore di Edoardo Ghera; Diritto delle Relazioni Industriali; Il Nuovo Diritto del lavoro – Subordinazione e lavoro a progetto, a cura di G. Santoro Passarelli; Diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale a cura di G. Santoro Passarelli; La riforma dei rapporti e delle controversie di lavoro. Commentario alla legge 4 novembre 2010, n. 183 (cd. Collegato lavoro); Diritto di sciopero e assetto costituzionale ed. Giuffrè; La Costituzione Repubblicana. Fondamenti, principi e valori, tra attualità e prospettive; Studi in onore di Tiziano Treu. Lavoro, istituzioni cambiamento sociale; Contrattazione in deroga; Le relazioni sindacali nell’impresa; Regole, conflitto, partecipazione.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto