Stefano Cairoli

Sede

Via Giuseppe Ferrari, 4
00195 Roma

Contatti

Telefono: 0645428181

L’avvocato Stefano Cairoli, è uno degli avvocati collaboratori dello Studio Legale LVPLEX di Roma, specializzato in diritto del lavoro con particolare riferimento alla gestione del contenzioso aziendale, nonché socio AIDLASS. Da poco iscritto all’albo degli avvocati di Roma, ha alle spalle una specifica e consistente formazione universitaria di matrice giuslavorista.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso La Sapienza di Roma con una tesi in diritto del lavoro dal titolo “Aspetti comparatistici e problematiche della disciplina sul lavoro a termine in Italia e Spagna” di carattere comparato, svolta in collaborazione con il Dipartimento di Diritto del Lavoro e Sicurezza Sociale di Madrid. La tesi di laurea gli è valsa numerosi riconoscimenti, tra cui il “Premio Giurisprudenza 2010 della Fondazione Roma Sapienza” ed il “Premio Marco Biagi giovani studiosi” per la migliore tesi di laurea dell’anno 2010 in materia di diritto del lavoro.

Premio Marco Biagi per la migliore tesi di laurea dell’anno 2010

Stefano Cairoli è stato nominato Dottore di ricerca in Diritto dell’Economia e dell’Impresa a La Sapienza e continua l’attività di ricerca comparata in diritto del lavoro e della sicurezza sociale in collaborazione con le istituzioni universitarie di Madrid. Attualmente insegna Diritto del Lavoro presso il Corso di Laurea in Infermieristica del Dipartimento di medicina dell’Università degli Studi di Perugia, Sede di Foligno ed è tutor di Diritto del Lavoro presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università La Sapienza.
In precedenza ha ricoperto ruoli di insegnamento in ambito universitario, in qualità di docente e tutor. È stato docente in materia di “Il Lavoro alle dipendenze della PA” nel Corso di laurea in funzionario giudiziario e amministrativo dell’Università La Sapienza ed è stato tutor di Diritto del Lavoro nel Corso di Laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza.

Le pubblicazioni di Stefano Cairoli

Stefano Cairoli è anche autore di diverse pubblicazioni ed ha contribuito con articoli in commentari, trattati, raccolte giurisprudenziali e riviste giuridiche. Si segnalano: La funzione derogatoria del contratto collettivo aziendale e il problema del dissenso; L’attuale disciplina sull’apposizione del termine; Il licenziamento per motivi economici, L’ASPI, La Cassa integrazione guadagni e gli altri strumenti di tutela del reddito in costanza di rapporto di lavoro contenuti nel Trattato di diritto del lavoro e della previdenza sociale; Gli ammortizzatori sociali dopo la legge n. 92 del 2012; Brevi cenni sul regime sanzionatorio de licenziamento per giustificato motivo oggettivo dopo la riforma della legge n. 92/2012; Sull’elevato tasso di impiego a tempo determinato in Spagna: la centralità della sanzione applicata; Sulle dimissioni in bianco: un negozio in cerca di classificazione.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto