Elvira Sessa

Sede

Via Marcello Prestinari, 13
00195 Roma

Contatti

Telefono: 0645439500

Campana di origine e romana d’adozione, Elvira Sessa è avvocato giuslavorista che si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi in Diritto del Lavoro dal titolo "Il ruolo dell’immigrato lavoratore: quali prospettive?”, che le è valsa la lode e la menzione di merito.
Elvira Sessa è stata confermata Dottore di ricerca in Diritto dei rapporti economici e di lavoro presso l’Università di Napoli «Federico II» e, dopo aver svolto la pratica forense e periodi di collaborazione con Studi Legali specializzati in Diritto del Lavoro, Elvira Sessa è approdata allo Studio Legale Pallini e Partners, affiliato alla federazione di avvocati giuslavoristi dei lavoratori e dei sindacati, Legalilavoro.
Nel 2010 si iscrive all’albo degli avvocati di Roma e consegue il dottorato di ricerca in Diritto del Lavoro presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi su “Diritti fondamentali dei lavoratori nel commercio internazionale: effettività e prospettive”.

Giornalista pubblicistadal 2002

Tra le esperienze lavorative, quella di ricercatrice presso l’Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali (ADAPT) che si occupa di rapporti di lavoro nelle imprese multinazionali e successivamente la carica di Capo Redattore del bollettino Adapt International, la rivista online in lingua inglese di Diritto Internazionale e Comparato del Lavoro pubblicata dall’Associazione ADAPT.
È stata inoltre collaboratrice di CONFAPI, Confederazione italiana della piccola e media industria, nella realizzazione di una literature review e del supporto all’analisi degli aspetti normativi, giurisprudenziali e contrattuali nell’ambito del progetto del Ministero del Lavoro “Ottimizzazione dei processi, tutela della salute e sicurezza ed incremento della produttività nelle piccole imprese”.
Elvira Sessa è giornalista pubblicista iscritta nel 2002 presso l'Ordine Giornalisti di Roma. Pubblica, infatti, con regolarità, sia articoli giuridici di diritto del lavoro nelle riviste specializzate, che contenuti di intrattenimento. In particolare, Elvira Sessa è autrice di articoli per le riviste Il Diritto del Mercato del Lavoro, Guida al Lavoro- Il Sole 24 ore, Diritto&Lavoro, Rivista critica di diritto del lavoro, Adapt International, Rassegna.it, Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale, Diritto delle Relazioni Industriali.

Attiva nel mondo dell’editoria stampata e digitale

Tra le pubblicazioni giuridiche: “Il trasferimento del disabile per incompatibilità mentale”, “Sul diritto alla reintegra del lavoratore licenziato per sopraggiunti limiti di età”, “Il badge elettronico tra i vecchi e i nuovi limiti del controllo a distanza”, “Il principio di proporzionalità nell’accertamento giudiziale della legittimità del licenziamento disciplinare”, “Licenziamento discriminatorio e ritorsivo: nozione oggettiva di discriminazione”, “Annullabilità delle dimissioni per incapacità naturale: accertamento giudiziale e CTU”.
Accanto alla produzione giuridica, Elvira Sessa è molto attiva nel mondo dell’editoria stampata e digitale, come addetta stampa e organizzatrice di eventi per la casa editrice Bel Ami, di Roma ed ha collaborato in veste di giornalista per blog e testate che si occupano di scrittura creativa, teatro, poesia, letteratura, televisione e radio. Tra gli interessi di Elvira Sessa anche quello per la maratona, che pratica a livello agonistico come atleta tesserata FIDAL.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto