Filippo Bove

Sede

Via Antonio Baiamonti, 10
00195 Roma

Contatti

Telefono: 0664940201

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi in Diritto del Lavoro, si iscrive all’Albo degli Avvocati di Roma nel 1983 e continua il suo percorso formativo soprattutto in ambito del Diritto del Lavoro dove si concentra nella contrattualistica di settore (Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro) e Amministrativo in relazione agli Appalti e Opere Pubbliche.
Successivamente alla laurea, l’avvocato Bove perfeziona la sua conoscenza del diritto del lavoro frequentando la Scuola di Specializzazione in Diritto del Lavoro e Previdenza Sociale presso l’Università “La Sapienza” di Roma. A livello istituzionale, ricopre diversi incarichi sia a livello nazionale che territoriale.
L’avvocato Bove è infatti stato nominato Segretario Generale dell’OGIM (Organismo FBE – Federazione degli Ordini Forensi d’Europa) ed è Presidente della Commissione per gli Esami di abilitazione alla professione forense dell’Ordine di Roma, mentre per diversi anni è stato Responsabile del Centro Studi in materia di Diritto del Lavoro e Diritto della Previdenza Sociale e gestione del personale presso l’Associazione degli Enti Previdenziali Privatizzati (AdEPP).

Componente della Delegazione Italiana Commissione Internazionale CCBE a Bruxelles

A livello europeo è Presidente della Commissione Previdenza e Sicurezza Sociale Forense della Federazione degli Ordini Forensi d’Europa (FBE) ed a Bruxelles è stato componente della Delegazione Italiana della Commissione Internazionale CCBE e nel passato ha coperto per diversi anni la carica di Componente del Comitato Tecnico EURELPRO.
L’avvocato Bove è inoltre iscritto da tempo all’Elenco dei Presidenti della Commissione Arbitrale presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, anche in funzione della sua specifica competenza come mediatore accreditato presso l’Organismo di Mediazione forense di Roma e di componente di diversi Collegi Arbitrali in materia societaria e contrattualistica.
L’avvocato Bove è stato incaricato di funzioni anche all’interno del comparto previdenziale dell’Avvocatura, ricoprendo a partire dal 1994 il ruolo di componente del Comitato dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense e dal 1999 il ruolo di membro del Consiglio di Amministrazione della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense, della quale è stato Vice Presidente Vicario fino al 2005.

Giudice Sportivo Regionale Lazio della Federazione Italiana Boxe

n ambito esterno alla professione forense, l’avvocato Filippo Bove, oltre ad essere giornalista pubblicista, è stato eletto Presidente del Comitato Consultivo Fondo Cloe – Office Fund – Pirelli RE, ora Prelios sgr, ed ha rivestito per lungo tempo la carica di Vice Giudice Conciliatore del IV° Ufficio del Comune di Roma. L’avvocato Bove dedica attivamente il suo impegno anche al mondo dello sport: egli è stato infatti Giudice Sportivo Regionale Lazio della Federazione Italiana Boxe ed ha fatto parte come componente dell’Ufficio Inchieste della Federazione Italiana Giuoco Calcio.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto