Michele Faioli

Sede

Via Po, 28
00198 Roma

Contatti

Telefono: 0685567111

La formazione giuslavoristica dell’avvocato Michele Faioli è ampia e di stampo internazionale. La professione forense è svolta in concomitanza con la carriera accademica, cominciata subito dopo la laurea con lode all’Università LUISS. Successivamente alla laurea, già prima di iscriversi alla Scuola di Specializzazione in Diritto del Lavoro Michele Faioli è stato nominato ricercatore di diritto del lavoro e diritto della previdenza sociale presso la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma.
Attualmente è Ricercatore e Professore aggregato di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Tor Vergata di Roma, è anche Professore di Diritto del Lavoro presso l’Università Cattolica di Roma ed in precedenza ha insegnato diritto del lavoro, della previdenza sociale e diritto comunitario del lavoro presso l’Università “La Sapienza”.

Tante esperienze oltre confine

Durante l’attività di ricerca in materia di relazioni industriali comparate, è stato nominato Visiting Fellow presso l’Industrial Labor Relations School della Cornell University e della Fordham Law School, entrambe a New York. Le sue esperienze oltre confine annoverano anche la partecipazione presso l’Università di Lovanio, in Belgio, al Master in European Social Security Law; gli studi presso l’American University di Washington D.C.; il lavoro di redazione e analisi della legislazione previdenziale italiana ed europea su incarico della DG Employment and Social Affairs della Commissione Europea e del Max Planck Institute for Foreign and International Social Law; la collaborazione con la Cornell University e la London Metropolitan University nella ricerca sui profili giuslavoristici delle relazioni transatlantiche, la collaborazione al progetto TrESS (Seminari di formazione sul coordinamento europeo della sicurezza sociale) e la partecipazione all’European Institute of Social Security.

Faculty Fellow presso la Scuola Europea di Relazioni Industriali

Michele Faioli è Faculty Fellow presso la Scuola Europea di Relazioni Industriali (SERI) dove conduce il progetto sulle relazioni industriali, studi comparativi e diritto del lavoro europeo, divulgati attraverso il website da lui gestito (www.seri-fgb.eu).
In ambito nazionale, l’avvocato Faioli è membro dell’AIDLASS e coordina le attività seminariali dell’Osservatorio sulla Bilateralità costituito presso la Fondazione G. Brodolini ed è responsabile scientifico della Scuola Europea di Relazioni Industriali presso l’Istituto Italiano di Studi Germanici e l’Università Tor Vergata. Michele Faioli è anche autore di diverse pubblicazioni in materia di sicurezza sociale, riforma Fornero, diritti internazionali dei lavoratori e relazioni industriali, tra cui si menzionano: “La posizione professionale del lavoratore socio di cooperativa”; il testo universitario “Il lavoro prestato irregolarmente”; “Decency at work: della tendenza del lavoro alla dignità”; “Collegato Lavoro – the 2012 and 2010 italian labor market reforms (Introduzione allo studio del diritto europeo delle relazioni industriali)”; “Indagine sulla bilateralità nel terziario e Bilateralità”; “Lavoro e turismo”.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto