Saverio Fatone

Sede

Via Flaminia, 259
00196 Roma

Contatti

Telefono: 0636000108 - 3280814743

L'avvocato cassazionista Saverio Fatone è titolare dell’omonimo Studio Legale in materia di diritto del lavoro, sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro. Dopo essersi laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in Diritto del Lavoro con il Prof. Persiani, discutendo una tesi dal titolo “I licenziamenti collettivi”, Saverio Fatone è divenuto Cultore in Diritto del Lavoro nella cattedra dello stesso Professore; fin dal 1995 è socio dell’AIDLASS, Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale.
Successivamente all’iscrizione nell’albo degli avvocati, l’avvocato Fatone ha cominciato un intenso percorso didattico che si affianca a quello professionale. Dopo aver collaborato ai lavori sul D.Lgs n.44/2010 di recepimento della Direttiva CE per la modifica del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, ha intrapreso la collaborazione con MASTER Management Studi e Ricerche S.r.l. dove ha svolto l’attività di consulente e di docente in materia di normativa sulla Prevenzione Infortuni sul Lavoro, Tutela Ambientale e smaltimento di rifiuti pericolosi.

Lezioni in materia di Testo Unico sulla Privacy

Inoltre, ha tenuto lezioni in materia di Testo Unico sulla Privacy presso la UIL, presso imprese private e presso il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario. Ha tenuto lezioni in materia di Legislazione di Previsione e Controllo sulla Tutela Paesaggistica, Ambientale e Tutela del Territorio presso l’Università “Tor Vergata”, per conto di RomaNatura (Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette del Comune di Roma) nel corso per Promotori Turistici per lo sviluppo sostenibile del litorale romano ed ha insegnato Diritto e Tecnica degli Appalti Pubblici presso l’Università “LUMSA” nel Master Universitario di II Livello, oltre ad aver tenuto lezioni sulla privacy, Legge n.675 del 31.12.1996 e Legge n.325 del 3.11.2000, presso il Ministero della Difesa. Saverio Fatone è stato anche Cultore in Diritto del Lavoro, nella Cattedra del Prof. Giampiero Proia, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Roma TRE” e tutor presso l’Istituto di Diritto Privato, nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Consulenze per il Formez

Egli offre consulenze per il FORMEZ – Centro di Formazione Studi come iscritto nell’Albo in qualità di Docente nei settori dell’Ambiente e tutela del territorio, Mercato del lavoro e servizi per l’impiego, Sicurezza sul lavoro, relativamente al settore del Pubblico Impiego e, nelle materie attinenti al Diritto Amministrativo, Diritto Civile e Diritto del Lavoro ed alla gestione del relativo contenzioso, offre consulenze a grandi società e Pubbliche Amministrazioni quali I.S.P.E.S.L. Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro; Istituto Nazionale Previdenza Sociale; Istituto Italiano Medicina Sociale; Ministero della Difesa, Civilscuoladife; Comando Generale Arma Carabinieri – Scuola Ufficiali; Ministero dell’Interno, Istituto Superiore Antincendi del Consiglio Nazionale dei Vigili del Fuoco; Ministero degli Interni, Dipartimento di Pubblica Sicurezza, Polizia di Stato “Zona Telecomunicazioni”; Ministero della Giustizia – Istituto Superiore Studi Penitenziari; INPDAI; A.C.E.A.; U.I.L. Confartigianato; Assoindutriali; Alitalia; Confindustria; Federlazio; Bioconsult S.r.l.; Master S.r.l.; Federarchitetti; Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ente Bilaterale Lavoro e Ambiente; MASTER Management – Studi e Ricerche S.r.l. Tra gli incarichi professionali, la nomina ad arbitro per le controversie dei Dipendenti della Pubblica Amministrazione, a curatore fallimentare presso il Tribunale di Roma ed il ruolo di mediatore familiare nel processo civile. Nel campo del diritto del lavoro, è stato relatore ai convegni su “Sicurezza e prevenzione infortuni nel settore telecomunicazioni”; “A.N.Q. Accordo Nazionale Quadro nella Polizia di Stato e qualificazione del comportamento antisindacale”, “Sicurezza e prevenzione infortuni negli studi professionali”.

Vice Presidente del Forum Nazionale Antiusura

Numerose le pubblicazioni curate da Saverio Fatone, tra cui, nella Rivista Giuridica del Lavoro, “Dimissioni per giusta causa e applicabilità della disciplina generale della risoluzione per inadempimento dei contratti sinallagmatici”, “Conciliazione presso la Direzione Provinciale del Lavoro (già Ufficio Provinciale del Lavoro) e ambito di applicazione dell’art. 2113 C.C.”, “Insussistenza della violazione dell’obbligo di fedeltà in seguito a sottrazione ed utilizzazione di documentazione aziendale, nei limiti dell’assenza di un oggettivo danno per l’azienda”, “Brevi note in tema di rapporto di lavoro del personale “a statuto locale” delle basi N.A.T.O. e U.S.A., con particolare riguardo alla disciplina del licenziamento”, “Accordi cosiddetti gestionali, autonomia contrattuale del lavoratore ed autonomia collettiva: una questione di legittimità costituzionale dell’art. 5, co.1, della legge n. 223 del 1991”, “Organizzazioni di tendenza ed attività imprenditoriale: Tutela del lavoratore illegittimamente licenziato”, “Rapporto di addestramento professionale”. Di recente Saverio Fatone è stato nominato Vice Presidente del Forum Nazionale Antiusura.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto