Nicola Domenico Petracca

Sede

Via Ennio Quirino Visconti, 20
00193 Roma

Contatti

Telefono: 0636004763 - 063220229

Esperto giuslavorista, Nicola Petracca è avvocato cassazionista specializzato nella trattazione delle controversie inerenti il diritto del lavoro e sindacale. Le sue aree di attività preponderanti riguardano l’assistenza giudiziale nelle controversie inerenti i licenziamenti individuali e collettivi, la riduzione del personale, i procedimenti disciplinari.
L’avvocato Petracca esercita anche in ambito stragiudiziale, offrendo assistenza e consulenza ad aziende nazionali, internazionali e multinazionali nonché agli enti pubblici in tutte le fasi delle trattative con i sindacati, nella gestione dei trasferimenti di impresa, nella riorganizzazione e retribuzione delle figure dirigenziali, nonché durante le operazioni di acquisizione e fusione delle aziende e negli adeguamenti contrattuali. Inoltre, ha specifiche competenze nelle procedure degli appalti pubblici e della normativa comunitaria.

Consulente legale per grandi imprese

Dopo la laurea all’Università di Firenze, l’avvocato Nicola Petracca ha affinato le proprie competenze in diritto del lavoro che caratterizzano il suo ambito di operatività non solo occupandosi di contenzioso ma anche e soprattutto come consulente legale e assistente stragiudiziale per Studi Legali di consolidata tradizione giuslavorista e per grandi imprese come ad esempio l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, ANAS S.p.a., A.M.A. S.p.a., Equitalia S.p.A., ERICSSON Telecomunicazioni S.p.A., Mercedes Benz Italia S.p.A. L’avvocato Nicola Petracca è attualmente socio dell’Associazione Giuslavoristi Italiani (AGI) di cui è anche componente del Direttivo Nazionale nonché membro del Consiglio Esecutivo regionale ed è anche membro del Gruppo in materia di Diritto del Lavoro istituito nel Consiglio Nazionale Forense.

Interventi a convegni

Sono diversi gli interventi dell’avvocato Petracca ai convegni, in particolare a quelli organizzati dall’AGI, in qualità di relatore sulle tematiche del diritto del lavoro, tra cui: Problematiche connesse alla modifica della disciplina dei licenziamenti nella Giornata di Studio “Prime riflessioni sulla riforma del lavoro” organizzata dall’Avvocatura Napoletana; Il nuovo assetto delle relazioni industriali dopo l’Accordo di giugno: quale ruolo per la contrattazione decentrata nel convegno su “Contrattazione decentrata e nuovo modello di relazioni industriali: dall’accordo interconfederale del 28 giugno 2011 all’art. 8 della manovra di agosto 2011”; al Convegno Nazionale AGI su “Il rapporto di lavoro pubblico e nelle società pubbliche”, con un intervento sull’applicabilità dell’art.18 dello Statuto dei Lavoratori ai dipendenti della P.A..; Il danno non patrimoniale nel mondo del lavoro alla luce della giurisprudenza, Il rapporto di lavoro pubblico e nelle società pubbliche nel convegno nazionale AGI “Le nuove frontiere del lavoro Il mestiere del giuslavorista ai tempi del jobs act”; Il nuovo assetto delle relazioni industriali dopo l’Accordo di giugno: quale ruolo per la contrattazione decentrata.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto