Ciro Cafiero

Sede

Via Tacito, 41
00193 Roma

Contatti

Telefono: 0668805630 - 3287388608

Nonostante sia iscritto all’albo degli avvocati da appena due anni e sia anagraficamente giovane, Ciro Cafiero ha maturato una notevole esperienza di giuslavorista ed ha all’attivo incarichi universitari e numerose pubblicazioni. È fondatore dello Studio Legale Cafiero e Pezzali associati, composto da altri sette professionisti ognuno alla guida di un diverso settore di competenza, e di cui è titolare unitamente ad altra collega giuslavorista.
Ciro Cafiero si occupa esclusivamente di diritto del lavoro e delle relazioni industriali. La clientela dello Studio è formata da imprese, nazionali e internazionali, che vengono assistite per la regolamentazione dello smart-working ossia l’adeguamento aziendale alle mutate caratteristiche del mondo del lavoro.

Collaboratore della Cattedra di Diritto del Lavoro LUISS

Ottenuta la laurea in Giurisprudenza presso la LUISS “Guido Carli”, prima di rendersi professionalmente autonomo, Ciro Cafiero ha fatto esperienza lavorativa presso imprese ed enti, tra cui la Commissione Attività Produttive, Industria, Commercio, Turismo, Lavoro Regione Campania e presso Studi Legali affermati ha maturato le competenze in materia di contrattazione collettiva, gestione della crisi d’impresa, delle riorganizzazioni aziendali, assistenza nella riduzione del personale e nel trasferimento di azienda.
Ciro Cafiero diviene collaboratore della Cattedra di Diritto del Lavoro presso la LUISS, collaboratore della Cattedra di Diritto del Lavoro e della Previdenza sociale presso la LUMSA, collaboratore della Cattedra di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT. Numerosi anche gli incarichi ricoperti al di fuori dell’ambito universitario. Ciro Cafiero riveste la carica di Segretario Regionale del Gruppo Giovani Lazio dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP) ed è Coordinatore del tavolo di studio "Smart Energy".
Tra le esperienze, anche le docenze di Diritto del lavoro nel Master di primo livello in Anticorruzione presso la Link Campus University, quella al Master di primo livello in Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali presso l’Università Telematica Pegaso e la docenza in diritto del lavoro presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

Articoli per riviste giuridiche, portali web tematici e blog

Ha inoltre partecipato ad un gruppo di ricerca sugli effetti della quarta rivoluzione industriale, dall'Internet of things allo smart-working alla necessità di un bilancio di sostenibilità in uno scenario low carbon insieme ad enti come ENI, ENEL, e CISL ed è stato designato per far parte del gruppo di Studio e ricerca in materia di politiche per il lavoro, attività istruttoria e preparazione dei relativi dossier, assistenza per i lavori parlamentari presso gli Uffici del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali.
L’avvocato Cafiero pubblica regolarmente contenuti scientifici in forma di articoli per riviste giuridiche, portali web tematici e blog oltre che in opere testuali; tra i contributi più recenti: Tutela del lavoro dei bambini e degli adolescenti (l. 17.10.1967, n. 977) e Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) nel Codice ipertestuale del lavoro, Utet; Se i sindacati giocano con la Fornero al gioco dell’oca; Prove di dialogo sotto l’alibi della produttività; Ammortizzatori sociali, la manna che mette in difficoltà lavoratori e Stato; Riflessioni sulla struttura industriale del Mezzogiorno: il caso Pomigliano, il rifiuto della concertazione e il caso sindacale; L'imponibilità previdenziale delle somme oggetto di transazione novativa; La somministrazione a termine alla prova del contratto a tutele crescenti; I decreti attuativi del Jobs Act, se il gioco vale la candela; Il monte ore delle assemblee sindacali durante l’orario di lavoro; L'impatto della tecnologia sul mercato del lavoro; Ancora sul regime risarcitorio dei contratti a termine illegittimi.


Voto medio:
0 basato su 0 voti

x

Utilizzando il sito si accettano i Cookies, dal medesimo utilizzati, secondo l'informativa consultabile.

Accetto